La nuova location della quinta edizione dei “Calici nel borgo antico”

Chi Siamo

L’Associazione culturale L’agorà, con sede a Cerignola, nasce nel 2013 ed opera per la promozione del territorio con l’obiettivo di valorizzarne le ricchezze: risorse umane, patrimonio artistico-culturale, tradizioni locali, realtà produttive d’eccellenza e prodotti tipici.
Sensibilizzare alla conoscenza e alla cura di queste ricchezze è un’attività che accresce il senso di appartenenza ad una comunità e ad una terra bellissima, le cui potenzialità inespresse rendono indispensabile la costruzione di sinergie e collaborazioni con enti pubblici e privati, a vari livelli, al fine di mettere in campo idee, energie e impegno in modo programmato e ponderato.
A tal fine, l’associazione organizza ogni anno, dal giugno del 2013, la manifestazione eno-gastronomica “Calici nel Borgo antico di Cerignola” con il patrocinio di Comune di Cerignola, Regione Puglia e Confagricoltura Foggia e con la partnership del Gal Piana del Tavoliere e del Consorzio di tutela Nero di Troia. L’evento, che accoglie migliaia di visitatori ogni anno, mira ad accendere i riflettori su luoghi di interesse storico-artistico della città di Cerignola attraverso la promozione del meglio della produzione enologica pugliese ed è incentrato sulla degustazione di prodotti enogastronomici. Particolare attenzione è dedicata all’approntamento di un’offerta artistica e culturale sempre diversa e capace di coniugare grandi nomi (es. Giuliano Palma, edizione 2016) e giovani promesse locali.
L’agorà, inoltre, collabora con associazioni, scuole e realtà produttive del territorio nell’organizzazione di eventi enogastronomici e culturali.
In particolare, ha organizzato nel 2016, una giornata dedicata alla storia de “La Bambinella”, ricorrenza tipica della città di Cerignola, coinvolgendo oltre 1000 alunni della Scuola secondaria di primo grado “G.Pavoncelli” , della Scuola secondaria di primo grado “Padre Pio” e della Scuola primaria “G. Di Vittorio”.
Nel maggio del 2017 ha collaborato all’organizzazione dell’evento “Cibus et salus”: congresso internazionale sull’agroecologia, promosso dalla Scuola secondaria di primo grado “G. Pavoncelli”, nell’ambito del programma Erasmus+.

Contattaci

L’evento “Calici nel Borgo Antico” è ideato e realizzato dall’Associazione Culturale “Agorà”.
“Calici nel Borgo Antico” è una manifestazione, nata nel 2013 con l’obiettivo di restituire prestigio al cuore antico della Città di Cerignola (FG), attraverso la promozione e la valorizzazione del meglio della produzione enologica del territorio.
L’evento è incentrato sulla degustazione di prodotti eno-gastronomici e vede la partecipazione di Aziende vinicole pugliesi, aziende del settore Agro-alimentare, imprenditori locali.
Con la quinta edizione si vuol raggiungere l’obiettivo di incrementare i risultati positivi delle precedenti, puntando a creare una maggiore interazione tra il visitatore ed i Partner dell’evento, attraverso l’utilizzo di una Campagna di Comunicazione e Marketing che sviluppo una Rete di Contatti tra gli stessi.